Bullet Journal: Qual è il momento giusto per iniziare?

Se sei qui è perché hai sentito parlare o hai letto qualcosa del metodo del Bullet Journal. Bene! Sei nel posto giusto! Probabilmente anche tu, come me l'anno scorso, ti stai chiedendo quando è il momento giusto per iniziare. Io che sono un po' fissata con l'ordine e la puntualità amo iniziare nuovi progetti all'inizio del mese per esempio. Adoro i mesi che iniziano di lunedì, lo so, sono strana, ma mi danno un senso di ordine (poi se finissero tutti di Domenica, sarebbe fantastico!)


Magari stai pensando di aspettare l'inizio del nuovo mese o del nuovo anno. Personalmente ho scoperto il metodo del bullet journal un paio di anni fa, ma avevo scoperto quelli con tutti i ghirigori e i fiorellini e sinceramente non fanno per me, sia perché sono totalmente incapace a disegnare, sia perché volevo qualcosa di pratico e minimal, non un'opera d'arte. Quindi l'ho messo da parte fino a l'anno scorso quando leggendo alcuni blog post e guardando qualche video su YouTube, mi sono innamorata del metodo. Oltre ad essere un po' OCD, sono anche una persona impaziente e quindi ho preso subito Dots, uno dei nostri notebooks e messo in pratica quanto imparato. Per me è stato il modo migliore prendere familiarità con il metodo, capire cosa funzionava per me e renderlo mio.

Pochi mesi più tardi, essendo io sia una freelancer che un'imprenditrice, ho sentito la necessità di organizzare i miei progetti in modo più fluido ed è stato il momento in cui ho scelto di adottare non uno, ma un intero blocco di notebooks divisi per progetti. Uniti da una fascetta elastica con porta penne sono diventati il mio compagno preferito per meetings, conference call con i clienti e viaggi. Con la comodità di lasciare a casa quello che non mi serviva per la giornata.

Più tardi, ho anche acquistato il libro dell'ideatore Ryder Carroll che mi ha dato una visuale ancor più approfondita del tema e non ho mai più smesso.

È nato un amore e da questo è nato il nostro stupendo Bullet and Paper Book, un bullet journal parzialmente pre-compilato per inspirarvi e aiutarvi a creare il vostro BuJo perfetto.

Adatto sia per chi usa il metodo da anni e per chi è alle prime armi, il nostro Bullet and Paper Book è fatto di carta di altissima qualità 100gr che impedisce il ghosting ed è fantastica al tatto. La copertina è super resistenze, ha una tasca alla fine per conservare tutte le vostre cosine e ovviamente 3 segnalibri per tenere traccia delle cose importanti.

Per finire, alla domanda “Quando dovrei cominciare?”, Ryder Carroll nel suo libro risponde:

Il momento migliore per cominciare qualcosa è sempre “adesso”.

Quindi cosa state aspettando? Se avete bisogno di un ulteriore suggerimento, sappiate che: Sabato 22 Giugno è il giorno perfetto!



Follow us on:

  • Black Instagram Icon
  • Black Facebook Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Pinterest Icon
  • medium

Sign up!

use #inchiostroandpaper when sharing pictures and stories on your social media!

© 2020 inchiostro and paper

Sabrina Bertazzo 

P.IVA 05312230298

Padova